Visione e strategia
Il gruppo
Sostenibilità e tracciabilità
Sito ricicla
Sito valorizza
Vetro
Plastica
Rifiuto urbano residuo
Via della Geologia, 31/1 30176 Venezia (VE)

Lo stabilimento Eco+Eco | Valorizza si occupa del trattamento del RIFIUTO URBANO RESIDUO proveniente dal territorio veneziano e degli scarti provenienti dalla selezione dei rifiuti urbani differenziati.

Presso lo stabilimento, che si sviluppa su una superficie di quasi 9,8 ettari di cui circa il 86% occupati dalle sezioni di impianto, dalle relative utilities, dalle palazzine uffici, dalle strade di accesso e parcheggi, sono attive due linee di produzione di Combustibile Solido Secondario (CSS) e una linea di co-combustione per la produzione di energia elettrica da utilizzare all’interno del polo stesso o da cedere alla rete.

240.000 t
RIFIUTI GESTITI ALL'ANNO (2022)
Fino a 3,6 MWh
di ENERGIA ELETTRICA prodotti co-combustione del CSS nel 2022 (Linea 1)

Le linee CSS1 e CSS2 prevedono, nelle varie sezioni di impianto, una complessa serie di macchinari impegnati a realizzare le diverse fasi di trattamento del rifiuto:
• Caricamento del rifiuto nelle linee di trattamento;
• Triturazione primaria;
• Biostabilizzazione (aerobica) per igienizzare il rifiuto, stabilizzare la componente organica e ridurre l’umidità;
• Selezione meccanica (con lettori ottici avanzati) dei materiali e vagliatura, per inviare a recupero i materiali ancora riciclabili (es. i metalli);
• Avvio del CSS prodotto alla linea di co-combustione.

La linea di co-combustione (L1), con potenzialità di combustione di 20 MW, ha lo scopo di valorizzare energeticamente sia il CSS ad alto potere calorifico prodotto dalle linee CSS1 e CSS2 sia fanghi essiccati da depurazione civile, provenienti dal vicino impianto di Fusina, di proprietà di Veritas spa. La scelta di utilizzare come biomassa tali fanghi fornisce una risposta sostenibile allo smaltimento di tale tipologia di rifiuti prodotti dal metabolismo urbano, limitando il ricorso alla discarica e riducendo i trasporti.

Nel solo 2022, Eco+Eco | Valorizza grazie alla co-combustione del CSS ha prodotto l’energia elettrica necessaria a coprire il fabbisogno energetico dell’impianto stesso e ha ceduto in rete una quantità di energia equivalente al consumo elettrico annuo di 2.000 case.

Eco+Eco | Valorizza, al fine di ottimizzare il recupero, coopera con Eco+Eco | Ricicla inviando i materiali selezionati (come per esempio: metalli) presso lo stabilimento e ricevendo i sovvalli (scarti) prodotti dalle linee di selezione di Eco+Eco | Ricicla.

AVVIO A RECUPERO

Analizzando le operazioni di recupero (R) e smaltimento presso discariche autorizzate (D) e la destinazione finale dei rifiuti gestiti nello stabilimento ogni anno, la percentuale di AVVIO A RECUPERO si attesta circa al 70%.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sulla copertura dei capannoni delle linee CSS 1 e 2 e del capannone Z sono stati installati, nel corso degli anni, quattro impianti fotovoltaici per una potenzialità complessiva di 1.000 kWp. Tutta l’energia prodotta è utilizzata nello stabilimento per alimentare sia i macchinari che gli uffici.

SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI (SME)

Il rispetto dei valori limite delle emissioni in atmosfera, imposti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale in vigore (Tab A 2 dell’Allegato A al DDR n. 883/2020), vengono costantemente monitorati dalla sala controllo del Termovalorizzatore.
Il sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni (SME) dialoga costantemente con il sistema di controllo dell’impianto e confronta i valori istantanei delle emissioni, quelli della semiora in corso, nonché il loro andamento con dei valori soglia di attenzione molto inferiori al limite di emissione, per cui sono impostati dei preallarmi. Questo permette di agire con molto anticipo su eventuali valori sopra la soglia di attenzione, evitando di superare il limite di emissione al camino.

MAPPA SITO VALORIZZA

1. Campo prove (Green Propulsion Lab)
2. Pretrattamento della frazione organica
3. Linea produzione CSS2
4. Linea produzione CSS1
5. Linea di co-combustione
6. Fossa conferimenti
7. Stazione di travaso

LA FILIERA TRATTATA

NELLO STABILIMENTO

RIFIUTO URBANO