Visione e strategia
Il gruppo
Sostenibilità e tracciabilità
Sito ricicla
Sito valorizza
Vetro
Plastica
Rifiuto urbano residuo
ALLUMINIO

E METALLI FERROSI

L’alluminio e i metalli ferrosi sono materiali preziosi sia per chi li produce sia per chi li utilizza. Ciò dimostra la necessità di provvedere al loro riutilizzo, dato che si tratta di materiali che possono essere riutilizzati per un numero infinito di volte. I benefici economici e ambientali derivanti dal loro recupero sono evidenti se si pensa, per esempio, che per produrre alluminio da riciclo occorre una quantità di energia 20 volte inferiore a quella impiegata per realizzarlo ex novo dalla bauxite.

Lo stabilimento Eco+Eco | Ricicla si occupa della selezione dei materiali ferrosi e non provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, dai centri di raccolta e dalla linea di selezione dei rifiuti ingombranti raccolti nel territorio servito dal Gruppo Veritas e non.

DOVE VENGONO SELEZIONATI GLI IMBALLAGGI FERROSI E IN ALLUMINIO

Le linee interessate all’interno dello stabillimento Eco+Eco (Ricicla) sono le linee di selezione del rifiuto multimateriale (Multi 1 – Multi 2) e la linea di valorizzazione dei metalli

All’interno dell’impianto di selezione di Eco+Eco | Ricicla, i materiali metallici vengono separati dalle altre frazioni merceologiche e suddivisi in ferro e alluminio.
I flussi di ferro in uscita dalle linee di selezione vengono ulteriormente raffinati presso la controllata Metalrecycling Venice srl, per essere infine avviati a riciclo al libero mercato per la produzione di materiale per fonderia o attraverso RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo Recupero Imballaggi Acciaio).

Diversamente, gran parte dell’alluminio da selezione viene pressato e venduto direttamente da Eco+Eco | Ricicla attraverso il CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), in quanto la qualità del materiale in uscita è tale da poterlo collocare direttamente sul mercato senza ulteriori operazioni di selezione.

IL CICLO DEI METALLI

All’interno della filiera dei metalli riciclati, Eco+Eco | Ricicla si occupa della FASE DI SELEZIONE con lo scopo di separare il vetro, le plastiche e i metalli ed eliminare le frazioni estranee.

OGNI ANNO LO STABILIMENTO

AVVIA A RAFFINAZIONE CIRCA:

2.300 t
DI METALLI NON FERROSI
19.800 t
DI METALLI FERROSI