Visione e strategia
Il gruppo
Sostenibilità e tracciabilità
Sito ricicla
Sito valorizza
Vetro
Plastica
Rifiuto urbano residuo
SINERGIA E COOPERAZIONE

NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Presso l’Ecodistretto di Porto Marghera, Eco+Eco gestisce due stabilimenti per il trattamento dei rifiuti operanti in coordinamento e sinergia a meno di 1 km di distanza.

 

Grazie alla centralizzazione delle attività e alla vicinanza geografica, è possibile ridurre l’impatto sul territorio, i costi di gestione e le esternalità negative sull’ambiente.

ECO+ECO | RICICLA

Via della Geologia, ex area 43ha 30176 Venezia (VE)

ECO+ECO | VALORIZZA

Via della Geologia, 31/1 30176 Venezia (VE)

LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI,

UN SISTEMA COMPLESSO

Le principali attività svolte da Eco+Eco nell’ambito della gestione dei rifiuti riguardano:

Pesatura e accettazione

La fase di accettazione prevede la pesatura, la verifica della documentazione di trasporto e della conformità del materiale.

I sistemi di pesatura sono automatizzati e dotati di telecamere per il riconoscimento delle targhe e la produzione informatizzata dei formulari.

Analisi merceologiche

In Eco+Eco | Ricicla è stato ricavato uno spazio dedicato all’analisi merceologica dei rifiuti in ingresso. Del personale specializzato seleziona un campione rappresentativo, il quale viene scomposto in più frazioni che vengono esaminate fornendo informazioni sulla qualità delle raccolte differenziate utili per le successive lavorazioni.

Stazione di travaso

La stazione di travaso è situata sulla sponda del canale industriale Sud all’interno dello stabilimento Eco+Eco | Valorizza.

Qui avviene il trasbordo da chiatta dei rifiuti provenienti dal centro storico di Venezia e dall’estuario e da mezzi stradali provenienti dalla terraferma.

Stoccaggio

Gli stabilimenti dispongono di idonee aree di stoccaggio (piazzali, tettoie e box) per le diverse frazioni di rifiuti urbani in ingresso.

I rifiuti, stoccati vengono suddivisi in base ai vari materiali e alla loro destinazione finale.

Selezione e separazione

All’interno delle linee di lavorazione avviene la separazione e cernita (automatica e/o manuale) accurata delle varie frazioni di rifiuto, la riduzione volumetrica / pressatura e il raggruppamento di materiali analoghi. Tale attività ha come scopi principali l’asportazione degli scarti e la produzione di Materie Prime Seconde.

Trattamento e produzione di CSS

Il trattamento del rifiuto urbano residuo e dei sovvalli è un ciclo produttivo che comprende le attività di triturazione, biostabilizzazione in biocelle, deferrizzazione e selezione degli inerti e dei materiali residuali.
Tale attività ha lo scopo di raffinare il rifiuto per ottenere Combustibile Solido Secondario (CSS) e materiale ancora avviabile a recupero / riciclaggio.

Valorizzazione energetica

Il CSS prodotto viene recuperato direttamente nello stabilimento attraverso la co-combustione per la produzione di energia elettrica.

Analogamente la co-combustione prevede di usare come biomassa i fanghi da depurazione civile (ciclo idrico locale) essiccati per produrre energia.

Avvio a recupero e/o smaltimento

I materiali selezionati, gli End of Waste e i sovvalli in uscita dalle varie linee di lavorazione vengono avviati alle rispettive aree di stoccaggio, per essere poi avviati presso gli impianti terzi di raffinazione e recupero o smaltiti presso discariche autorizzate.

Parallelamente alle attività principali di gestione e trattamento dei rifiuti urbani, Eco+Eco svolge due servizi aggiuntivi: la gestione del Centro di Raccolta (Ecocentro) per i cittadini del Comune di Venezia e l’attività di commercio e intermediazione di rifiuti.

All’interno del perimetro dell’impianto Eco+Eco | Ricicla in Via della Geologia, ex area 43ha a Venezia si trova un’area di 1.400 m2 adibita a Centro di Raccolta aperto, su prenotazione, ai cittadini del Comune di Venezia.

Tale area sorvegliata è strutturata per raccogliere, gratuitamente e in modo differenziato, i rifiuti urbani e assimilati che, essendo di grandi dimensioni e/o di tipologie particolari, non possono essere conferiti dai cittadini nei cassonetti stradali. In seguito alla loro raccolta, i rifiuti vengono trattati presso gli stabilimenti di Eco+Eco o trasportati ad altri impianti di recupero, trattamento e smaltimento.
Il servizio di Centro di Raccolta di Eco+Eco assume un ruolo importante per la comunità perché ha lo scopo di potenziare la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio.

Modalità di prenotazione:
• chiamare il numero 345 9419151 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 8.30 alle 12.30

Orario di ingresso:
• da martedì a venerdì, 14.30-18.30
• sabato e domenica, 8.30-12.30
• festivi esclusi

DOWNLOAD

» SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA DI FUSINA

» SCARICA INFORMATIVA SULLE MODALITÀ DI CONFERIMENTO

Eco+Eco è autorizzata ad effettuare il servizio di commercio e intermediazione di rifiuti non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi. Mediamente, ogni anno, i rifiuti intermediati costituiscono meno del 10% del totale dei rifiuti gestiti per conto delle altre aziende del Gruppo Veritas e di soggetti terzi.
Tale attività permette di ottimizzare la gestione di alcune tipologie di rifiuto, effettuando trattative commerciali nelle quali si riescono a contenere i costi a vantaggio degli impianti stessi, del Gruppo Veritas e dunque dei cittadini.

In particolare la Società intermedia:
• Carta e cartone
• Legno
• Sovvalli dei processi di selezione
• Imballaggi di diverso materiale
• Rifiuti biodegradabili di cucine e mense (organico)