REPORT FILIERE
È stata presentata ai Sindaci e agli Assessori appartenenti al territorio del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente ed è disponibile all’indirizzo web https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/obiettivi/tracciabilita l’edizione del report 2020-2021 sulla tracciabilità delle filiere dei vari rifiuti.
Per garantire la trasparenza nei confronti dei propri utenti in tema di riciclo ambientale, il Gruppo Veritas traccia ormai da anni le filiere di vetro, plastica, metalli, carta cartone e Tetra Pak, frazione organica, verde sfalci e ramaglie, legno, rifiuto secco residuo/Css (Combustibile solido secondario) e materiali ingombranti. Questo significa che tutti i rifiuti raccolti in maniera differenziata sono tracciati, seguiti, misurati e registrati dal momento del conferimento fino al trattamento e riutilizzo.
Il tracciamento è un’operazione estremamente importante perché consente di controllare tutte le varie fasi delle filiere, di valutare l’efficacia del sistema di raccolta e di misurare la quantità di scarti ed errori di conferimento presenti all’interno delle differenziate.
Nel corso del 2021 nei 45 Comuni dove il gruppo Veritas gestisce il ciclo integrato dei rifiuti (i 44 della Città metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto) sono state raccolte 519.125 tonnellate di rifiuti, il 72,9% delle quali differenziate. Grazie a questo è stata evitata l’immissione in atmosfera di 195.796 tonn di anidride carbonica equivalente (CO2).