DOVE VIENE LAVORATO IL VETRO RACCOLTO
Le linee interessate all’interno dello stabilimento Eco+Eco | Ricicla sono le linee di selezione del rifiuto multimateriale (Multi 1 – Multi 2) e la linea di selezione del vetro semilavorato.
Il vetro è il materiale “ecologico” per eccellenza. Non è inquinante, in quanto chimicamente inerte, ed è riutilizzabile per un numero illimitato di volte. Se abbandonata, tuttavia, una bottiglia di questo materiale si decompone solo dopo 4.000 anni. Per questo, è fondamentale separare accuratamente il vetro, in casa, a scuola e al lavoro, per poterlo poi riutilizzare.
Lo stabilimento che si occupa del recupero dei materiali vetrosi e degli imballaggi in vetro derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani di sei province venete oltre che da territori del Friuli-Venezia Giulia è Eco+Eco | Ricicla.
Le linee interessate all’interno dello stabilimento Eco+Eco | Ricicla sono le linee di selezione del rifiuto multimateriale (Multi 1 – Multi 2) e la linea di selezione del vetro semilavorato.
Sul multi e monomateriale vetroso in ingresso allo stabilimento, in seguito alla prima fase di accettazione, vengono effettuate numerose analisi merceologiche allo scopo di monitorare la qualità del rifiuto.
Tutto il VPL (vetro-plastica-lattine), il VL (vetro-lattine) e il V (vetro monomateriale) e, a partire dal 2020, anche le lastre di vetro raccolte, vengono trattate nell’impianto di selezione al fine di ottenere un rifiuto vetroso pulito da inviare ai successivi impianti di raffinazione. Al termine del processo di selezione vengono effettuate ulteriori analisi merceologiche sul rifiuto lavorato per individuare eventuali frazioni estranee ancora presenti, allo scopo di migliorare continuamente il processo di selezione.
All’interno della filiera del vetro riciclato, Eco+Eco (ricicla) si occupa della FASE DI SELEZIONE con lo scopo di separare il vetro, le plastiche e i metalli ed eliminare le frazioni estranee.