Le materie plastiche fanno parte del nostro vivere quotidiano, dato che sono molto utilizzate per produrre oggetti di qualsiasi tipo. Ciò è dovuto alla semplicità di lavorazione e riutilizzo, ai costi contenuti, alla facilità di colorazione, alla resistenza alla corrosione, alle proprietà idrorepellenti e inattaccabilità da parte di batteri e funghi. Si ottiene, tuttavia, dalla lavorazione di fonti fossili non rinnovabili (principalmente petrolio) e, soprattutto, non è biodegradabile. L’ambiente ci mette 200 anni a smaltire una bottiglia o un sacchetto di plastica.
Per questo, come prescritto nel Libro Verde della Commissione europea, è fondamentale evitare lo smaltimento nelle discariche per una maggiore efficienza nell’uso delle risorse, stimolare una produzione di plastica più sostenibile (prodotti riciclabili a costi ragionevoli) e ridurre il fenomeno dell’inquinamento marino (marine litter) a livello globale.
Lo stabilimento Eco+Eco | Ricicla si occupa della selezione e dell’avvio a recupero dei materiali plastici e degli imballaggi in plastica derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, dai centri di raccolta comunali e da raccolte specifiche.