DOVE VIENE TRATTATO IL LEGNO RACCOLTO
La linea interessata all’interno dello stabilimento Eco+Eco | Ricicla è la linea di trattamento dei rifiuti ingombranti
Il legno rappresenta un materiale dai molteplici utilizzi. Grazie alle sua natura organica e alla completa biodegradabilità, può essere recuperato facilmente, entrando in un ciclo che potrebbe durare all’infinito. Il suo riciclo deve essere privilegiato rispetto allo smaltimento in quanto consente di preservare risorse primarie contrastando la deforestazione, contribuendo al sequestro della CO2 dall’atmosfera. Al contrario, destinare i rifiuti legnosi a smaltimento significa gravare sull’atmosfera per via delle emissioni di gas serra generate dalla decomposizione del legno stesso.
Lo stabilimento di Eco+Eco | Ricicla, a partire dal mese di febbraio 2021, si occupa del trattamento dei materiali legnosi derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti, dai centri di raccolta e dalla linea di selezione dei rifiuti ingombranti raccolti nel territorio servito dal Gruppo Veritas.
La linea interessata all’interno dello stabilimento Eco+Eco | Ricicla è la linea di trattamento dei rifiuti ingombranti
Il materiale legnoso in ingresso all’impianto di Eco+Eco | Ricicla viene sottoposto ad una cernita preliminare per eliminare le frazioni estranee ed ottenere un rifiuto legnoso pulito, il quale subisce una riduzione volumetrica tramite triturazione per agevolarne il trasporto presso i successivi impianti di trattamento in cui il rifiuto di legno viene trasformato in pannelli truciolari.
All’interno della filiera del legno riciclato, Eco+Eco | Ricicla effettua attività di CERNITA e RIDUZIONE VOLUMETRICA del rifiuto legnoso propedeutiche al trasporto agli impianti di recupero.