La carta è un materiale dalle caratteristiche eccezionali, proviene da una sostanza naturale e rinnovabile quale il legno che, nel suo sviluppo, contribuisce al fissaggio della CO2 atmosferica. Di conseguenza anche la filiera del recupero dei prodotti cartari è virtuosa. Un closed-loop in quanto la carta nel suo ciclo di vita può essere rinnovata e sottoposta a più cicli di recupero nella stessa filiera (1 metro cubo di legno è utilizzato per 2,32 volte): la fibra di cellulosa può essere riciclata fino a 7 volte.
Eco+Eco effettua un’attività di intermediazione dei rifiuti cellulosici raccolti nei comuni serviti dal Gruppo Veritas, composti sia dalla carta e il cartone domestici (giornali, riviste, volantini, fogli di carta, confezioni e scatole di cartone, contenitori in tetrapak per alimenti e bevande) sia dagli imballaggi in cartone raccolti separatamente presso le utenze commerciali (centri commerciali, supermercati, negozi ecc.).
L’attività di intermediazione della carta e cartone è parte della filiera del riciclo e garantisce, anche grazie all’aiuto del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (COMIECO) che stipula i contratti di mandato, l’avvio a selezione di quasi il 100% del rifiuto raccolto, che viene trasportato a cartiere e a piattaforme di selezione all’interno della Regione Veneto.
All’interno della filiera della carta riciclata, Eco+Eco effettua l’attività di COMMERCIO E INTERMEDIAZIONE di carta e cartone per conto delle altre aziende del Gruppo Veritas e di soggetti terzi.