Visione e strategia
Il gruppo
Sostenibilità e tracciabilità
Sito ricicla
Sito valorizza
Vetro
Plastica
Rifiuto urbano residuo
UNA FILIERA CHE MASSIMIZZA

IL RECUPERO DI MATERIALI

La frazione dei rifiuti ingombranti presenta delle peculiarità che rendono la filiera del recupero differente rispetto alle altre a causa della loro composizione eterogenea. Principalmente i rifiuti ingombranti, da non confondere con i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sono costituiti da mobili, materassi, arredi, attrezzi sportivi, reti e strutture dei letti, giocattoli voluminosi e molto altro.

 

Non trovando collocazione in altre tipologie di raccolta differenziata, Eco+Eco | Ricicla ha recentemente attivato una filiera dedicata al recupero dei rifiuti ingombranti, derivanti dalla raccolta a domicilio e dai centri di raccolta, altrimenti destinati allo smaltimento e, a volte, soggetti ad abbandoni abusivi da parte dei cittadini.

DOVE VIENE TRATTATO IL RIFIUTO INGOMBRANTE RACCOLTO

La linea interessata all’interno dello stabillimento Eco+Eco | Ricicla è la linea di trattamento dei rifiuti ingombranti.

All’interno dello stabilimento di Eco+Eco Ricicla vengono effettuate le attività di recupero dei rifiuti ingombranti, le quali cominciano con una prima selezione svolta da operatore con caricatore. Successivamente, a seguito di selezione manuale, le diverse frazioni merceologiche separate vengono avviate a recupero nelle rispettive filiere di riferimento sempre all’interno dello stabilimento.
In particolare, è possibile recuperare legno, plastiche, reti da materassi e ferro misto, alluminio e carta. Le frazioni non riciclabili, al contrario, vengono avviate a successive operazioni di smaltimento, previo trattamento di triturazione.

 

FUTURA EVOLUZIONE DELLA LINEA INGOMBRANTI

OGNI ANNO LO STABILIMENTO

TRATTA CIRCA:

15.000 t
DI RIFIUTI INGOMBRANTI